Ecco cosa significa la crescente correlazione di Bitcoin con l’oro

Il mercato Bitcoin è finalmente uscito dalla fase di consolidamento e ha superato la sua importante resistenza a 10 mila dollari. Mentre il più grande cripto del mondo aleggiava poco più di 11 mila dollari, si stava anche avvicinando al prezioso metallo monetario – l’oro.

Le qualità dell’oro sono state spesso paragonate

Le qualità dell’oro sono state spesso paragonate a quelle del Bitcoin, e l’asset digitale è stato definito come oro digitale per rispecchiare certe qualità. Una di queste qualità era quella di essere un bene rifugio sicuro, che non avrebbe vacillato a causa delle attività economiche globali. Recentemente, l’oro ha raggiunto il massimo storico nell’ultima settimana, mentre la storia del rifugio sicuro della Bitcoin Trader è stata messa in discussione al momento del suo consolidamento, durato un mese. Questa impennata del mercato di BTC ha rafforzato la sua storia di rifugi sicuri.

Mentre il mercato ha registrato tassi di interesse nominali per il prossimo futuro e le aspettative di inflazione ancora moderate, ma con il potenziale di crescita, la detenzione di attività non redditizie come l’oro e il Bitcoin è sempre più attraente, ha notato un recente rapporto di CoinMetrics.

C’è stata una tendenza crescente di persone che utilizzano il Bitcoin come opzione call sull’inflazione, ma il coronavirus e la sua risposta monetaria e fiscale hanno aumentato l’incertezza nel percorso futuro della politica monetaria, dell’inflazione e della crescita, tutti elementi che sono di supporto ai prezzi del Bitcoin. Attualmente, la correlazione tra oro e Bitcoin si avvicina al suo massimo storico, un livello che è stato visto l’ultima volta a marzo.

La correlazione tra i due attivi ha oscillato normalmente

Secondo il grafico, la correlazione tra i due attivi ha oscillato normalmente intorno allo zero, raggiungendo brevi momenti di alta correlazione positiva e negativa. Attualmente, la correlazione è stata ad un alto positivo e può essere sostenuta, potrebbe agire come un’indicazione in un cambiamento nella risposta di Bitcoin agli sviluppi geopolitici e macroeconomici.

Poiché il più grande cripto marcia ogni giorno più alto e i suoi saldi sulle borse si riducono, le settimane successive saranno cruciali per valutare la direzione dell’andamento dei prezzi del Bitcoin.